Visualizzazione di 1-16 di 165 risultati

Abrotano(Artemisia Abrotanum)

Caratteri botanici
È una pianta erbacea perenne, molto resistente, robusta e rustica della famiglia delle Asteraceae. È una pianta ornamentale che potrà farvi ricordare la famosa bibita della “Coca Cola”; infatti le sue foglie hanno un profumo che assomiglia molto a questa bibita. Il suo fogliame argenteo può raggiungere un’altezza di circa 150 cm. Produce fiori di colore giallo a giugno. È una pianta ricca di oli essenziali.

Acetosa(Rumex acetosa)

Caratteri botanici
Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Poligonaceae. È una pianta molto diffusa nelle campagne, nei luoghi erbosi, rocciosi e fino a 2500 metri di altitudine. Ha un fusto eretto alto fino a 90 cm, rossastro e molto ramificato con foglie grandi ovali e quelle inferiori provviste di un lungo picciolo mentre quelle superiori ne sono prive. I fiori sono riuniti in pannocchie e sono di colore verde-rossastro. Fiorisce da giugno ad agosto.

Achillea(Achillea millefolium)

Caratteri botanici
È una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae. È chiamata anche Erba formica. Ha radici a rizoma, presenta un fusto villoso, semplice o ramificato, foglioso, ascendente che può raggiungere gli 50 cm di altezza. Le foglie sono vellutate e disposte a 2 a 2 in modo simmetrico lungo un asse o rachide principale; sono sfrangiate o frastagliate per le profonde incisioni che arrivano fino alla nervatura, presentano un lieve aroma canforato. I fiori sono piccolissimi di colore bianco o rosa. Il periodo della fioritura è molto lungo e generalmente va dalla primavera fino all’arrivo dell’autunno. I frutti sono acheni. Viene coltivata a scopo ornamentale in vaso, nelle bordure dei giardini, nell’orto come antiparassitario naturale e anche per la commercializzazione dei fiori recisi ideali per realizzare eleganti composizioni floreali.

Aglio Orsino(Allium ursinum)

Caratteri botanici
L’Aglio orsino della famiglia delle Liliacea è la versione selvatica del comune aglio. È una pianta bulbosa, perenne, erbacea, non molto alta, massimo 25-40 cm, eretta. Le foglie sono larghe, hanno consistenza carnosa e sono di color verde lucente. Inoltre sono caratterizzate da un forte odore pungente di aglio. Il bulbo ha la forma oblunga fascicolata di colore biancastro da cui spuntano direttamente le foglie e lo scapo floreale. I fiori sono bianchi.

Agretto(Strigolo)

Caratteri botanici
È una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae. Ha un portamento quasi eretto. Con la crescita va a formare dei piccoli cespugli. È una succulenta con i fusti glabri che sviluppano numerose ramificazioni; dapprima sono verdi, poi tendono ad arrossare. La pianta al massimo sviluppo non supera gli 80 cm di altezza. Presenta foglioline alterne, semicilindriche, con la base dilatata e un evidente e chiara nervatura. Le foglie sono altresì lineari, con margine scarioso, apice mucronato, prive di spine, di consistenza molle e riflesse verso il basso. I fiori, piccoli e poco vistosi, sono solitari o al massimo in gruppi di 2-3. Nascono all’ascella delle foglie.

Alloro(Laurus Nobilis)

Caratteri botanici
Albero perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae, alto fino a 8 metri. Le foglie ovali, verde scuro e con la pagina superiore lucida se schiacciate, emettono un profumo aromatico. I fiori sono piccoli di color giallo chiaro e compaiono in marzo-aprile. Il frutto è una bacca che diviene nero-bluastra con la maturazione in autunno. È una pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie che nelle bacche.

Altea (Althea Officinalis)

Caratteri botanici
È una pianta erbacea perenne o biennale, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. 
Può raggiungere l’altezza di 150 cm. Le foglie, con un picciolo corto, sono ricoperte da uno strato di soffice peluria; mentre quelle in fondo alla pianta sono più tondeggianti. I fiori son di colore bianco-rosato oppure rosso-porpora, spuntano a gruppetti di 7-12 e sono grandi al massimo 3-5 cm. Il frutto è formato da numerosi acheni disposti circolarmente uno vicino all’altro.

Aneto (Anethum graveolens)

Caratteri botanici
L’Aneto è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere (chiamate così per la particolare forma del fiore). Si presenta con fusti eretti e alti fino anche a 1 metro. Le foglie, anch’esse aromatiche, sono filiformi e di colore verde azzurro. I fiori sono di color giallo e compaiono verso l’estate; il loro aroma è più forte di quello delle foglie ma meno di quello dei semi.

Angelica (Angelica archangelica)

Caratteri botanici
È una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Pianta officinale e aromatica molto longeva che se adeguatamente potata può vivere fino a 4 anni. Può raggiungere i 250 cm di altezza. Il fusto è dritto, massiccio e striato. Presenta foglie verdi e ampie e radici grosse e appuntite. I fiori, che spuntano a partire da luglio e si riuniscono in ombrelle, sono di color giallognolo o bianco tenue. I frutti hanno una forma ovale e contengono piccoli semi che maturano a fine estate.

Anice (Pimpinella anisum)

Caratteri botanici
È un’erba annua della famiglia delle Ombrellifere. Ha il fusto cavo all’interno e può raggiungere il metro d’altezza. Le foglie sono basali reniformi maggiormente suddivise nella parte apicale. I fiori dell’Anice sono piccoli, biancastri, disposti in ombrelle e fioriscono in piena estate. Il frutto ovoidale contiene due semi.

Assenzio (Artemisia absinthium)

Caratteri botanici
Pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae. Il fusto è eretto, semi legnoso e può arrivare ad una altezza di circa 1 metro. Le foglie sono di color verde, rese grigiastre da una sottile peluria bianca. Durante l’estate fioriscono piccoli fiorellini giallastri riuniti in lunghe pannocchie.

Basilico Artico(Ocimum basilicum)

Caratteri botanici
Chiamato anche “Basilico di Montagna”, è una pianta officinale erbacea, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Produce foglie verdi e lisce, dal profumo e sapore intensi. Pianta molto robusta e vigorosa che può raggiungere i 50-60 cm di altezza. Fiorisce solo alla fine della stagione solo su alcuni rami. Pur non resistendo al gelo intenso è comunque interessante per la sua capacità di prolungare la stagione fornendo foglioline fresche che, si dice, hanno un sapore speziato a metà tra il basilico e il timo. Il profumo rimane invariato anche nelle foglie adulte a differenza di quello classico. Rispetto a quello tradizionale, il basilico Artico, vive molto più a lungo.

Basilico cannella (Ocimum basilicum cinnamon)

Caratteri botanici
Il Basilico cannella, chiamato anche basilico messicano, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. La struttura della pianta è simile a quella del Basilico genovese. La particolarità di questa pianta sono il profumo e il gusto di cannella rilasciato dalle foglie e fiori e le dimensioni leggermente più grosse dei fiori, i quali sono di un bel colore viola intenso. Le foglie sono allungate, oblunghe, opposte e lucide di colore verde con delle sfumature violette. Può raggiungere un’altezza di circa 60/80 cm. I semi sono fini, oblunghi e neri.

Basilico genovese (Ocimum basilicum)

Caratteri botanici
Il Basilico è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Presenta fusti eretti e può raggiungere i 60 cm d’altezza. Le foglie ovali sono provviste di picciolo e hanno dimensioni variabili. Il caratteristico aroma viene conferito dalle foglie che sono ricche di oli essenziali. I fiori sono bianchi riuniti in spighe e fioriscono da Giugno fino ad Agosto.

Basilico greco (Ocimum basilicum minimum)

Caratteri botanici
Il Basilico greco è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È caratterizzato da foglie verde chiaro, piccolissime e appuntite dalla fragranza particolarmente intensa. Viene anche chiamato “compatto a palla” in quanto nella sua crescita assume man mano una forma sferica. Durante la stagione primaverile ed estiva (da Giugno ad Agosto) è possibile osservare delle infiorescenze caratterizzate da fiori molto piccoli e di colore bianco. I semi sono fini, oblunghi e neri.

Basilico limone (Ocimum basilicum citriodorum)

Caratteri botanici
Il basilico limone è una pianta erbacea annuale appartenete alla famiglia delle Lamiaceae. Può raggiungere un’altezza di circa 60 cm. Ha un portamento eretto con foglie opposte, ovali, lanceolati di circa 2-5 centimetri di lunghezza e tendenzialmente di color verde chiaro. I fiori sono bianchi o rosei, hanno la corolla di 5 petali irregolari e sono raggruppati in infiorescenze all’ascella delle foglie. I semi sono fini, oblunghi e neri.